Procedura di imbarco

Per acquistare un biglietto chiama il numero +39.090.57.37

Definizioni

Biglietto: Il biglietto è un titolo di viaggio che il passeggero riceverà (per mail o brevi manu) dopo aver effettuato l’acquisto di un viaggio su una linea del Gruppo C&T.

Check-in: Il check-in è l’operazione che viene effettuata dalla biglietteria e che prevede il rilascio della carta d’imbarco al passeggero, previa consegna/esibizione del biglietto o comunicazione del relativo codice booking/PNR riportato sul fronte del biglietto medesimo.

Imbarco: L’imbarco è l’operazione in carico al personale di bordo, che determina l’ingresso a bordo del passeggero e grazie alla quale vengono redatti i documenti di viaggio della nave.

RFID: Tecnologia di riconoscimento e validazione e/o memorizzazione automatica di informazioni basata sulla memorizzazione fisica di dati su un supporto passivo.

QR Code: Trattasi di un codice a barre bidimensionale, all’interno del quale sono contenute le informazioni del proprio biglietto che devono essere lette tramite un apposito lettore ottico o anche smartphone dal personale addetto alle operazioni di imbarco.

L’acquisto e biglietti validi per l’imbarco

Se acquisti un viaggio per una qualsiasi linea del Gruppo C&T online o presso una biglietteria portuale riceverai al termine dell’acquisto un biglietto che potrà essere o meno valido per l’imbarco in base alle istruzioni specificate di seguito e che possono variare in base al canale di vendita utilizzato.

Acquisti online su carontetourist.it

Il biglietto è valido per l’imbarco; trovi il QR Code necessario per accedere a bordo sul biglietto in formato pdf che si riceve tramite mail una volta completato l’acquisto. Se acquisti come utente registrato troverai il QR Code anche sull’APP C&T (nella sezione “i miei viaggi”).

Eventuali modifiche post-vendita comportano la necessità di effettuare ex-novo il check-presso una biglietteria portuale.

Acquisti effettuati presso una biglietteria portuale

Il biglietto è valido per l’imbarco; una volta completato l’acquisto viene consegnata una carta d’imbarco dotata di chip RFID.

Eventuali modifiche post-vendita comportano la necessità di effettuare ex-novo il check-in presso una biglietteria portuale.

Acquisti con pagamento telefonico tramite il Servizio Clienti C&T

Il biglietto NON è valido per l’imbarco; una volta completato l’acquisto viene inviato il biglietto tramite mail che deve essere convertito in carta d’imbarco presso una biglietteria portuale, ad eccezione della condizione sotto evidenziata.

Nel caso in cui l’acquisto viene effettuato da un cliente registrato su carontetourist.it, il cliente può trovare il proprio biglietto nell’area riservata del sito/APP (nella sezione “i miei viaggi”) ove è possibile effettuare il self check-in tramite apposita funzione.

Eventuali modifiche post-vendita comportano la necessità di effettuare ex-novo il check-in presso una biglietteria.

Il check-in

Se hai acquistato tramite il Servizio Clienti C&T e non sei registrato su carontetourist.it e/o se dovessi aver apportato una modifica al tuo biglietto in seguito alla quale il tuo titolo di viaggi non è più valido per l’imbarco, prima della partenza, è necessario recarsi in biglietteria in possesso del tuo biglietto (cartaceo o digitale) o semplicemente del codice di prenotazione/PNR riportato sul fronte dello stesso per effettuare il check-in.

La biglietteria effettuerà il check-in, provvedendo ad emettere la carta d’imbarco RFID sulla quale verrà riportato, se previsto dalle normative vigenti in relazione alla linea, anche il dettaglio della lista passeggeri.

Quanto tempo prima posso fare il check-in

Il check-in può essere effettuato quando si desidera, ma vincola la richiesta di un’eventuale futura modifica del biglietto alla consegna brevi manu della carta d’imbarco RFID in proprio possesso all’operatore di biglietteria incaricato.

L’imbarco

Dopo aver effettuato le operazioni di check-in in biglietteria, potrai recarti sottobordo per imbarcare sulla nave in possesso della tua carta d’imbarco.

Il personale addetto provvederà a leggere la tua carta d’imbarco con l’apposito lettore che segnalerà al sistema che tutti i passeggeri e i veicoli, le cui info sono riportate sul chip RFID/QR Code, si sono imbarcati a bordo.

Il personale non dovrà ritirare la tua carta d’imbarco né eventuali copie del biglietto in tuo possesso, salvo in eventuali casi straordinari previsti dalla Compagnia.

L’imbarco con un’auto al seguito non prevedrà una procedura differente, ma se viaggi con un veicolo al seguito dovrai recarti in porto almeno 2 ore prima della partenza e dovrai assicurarti che il tuo veicolo sia regolarmente marciante.

Qualora dovessi viaggiare con al seguito una bicicletta o a piedi, fermo restando l’osservazione delle ordinarie procedure di imbarco ivi descritte, potrai presentarti in porto con un’ora di anticipo anziché due.

Qualora dovessi viaggiare insieme ad un animale domestico sei pregato di prendere visione delle norme da osservare regolamentate nelle Condizioni Generali di Trasporto (https://carontetourist.it/it/siremar/informazioni-viaggio/condizioni-di-trasporto).

Passeggeri senza biglietto

Per viaggiare sulle navi della Società, il passeggero deve essere munito di regolare biglietto, che fa prova della conclusione del contratto per il viaggio indicato nel biglietto stesso, i veicoli vengono iscritti sul biglietto del passeggero o su biglietti in connessione con il biglietto del passeggero.

Tale biglietto deve essere conservato per tutta la durata del viaggio ed esibito a richiesta del personale di controllo della Società.

Coloro che a un controllo del personale della Società verranno trovati sprovvisti di regolare biglietto di passaggio saranno tenuti al pagamento dell’intero prezzo del biglietto più il diritto di esazione a bordo previsto dal tariffario.

Il veicolo che risulti sprovvisto di biglietto o che fruisca di una agevolazione senza averne titolo o che risulti bigliettato per una classe o metraggio inferiore è tenuto al pagamento della differenza con la tariffa ordinaria maggiorata del diritto di esazione a bordo.

I biglietti sono validi soltanto per le partenze in essi indicate.

In caso di smarrimento, distruzione o furto del biglietto, per accedere a bordo, deve essere acquistato un nuovo titolo di viaggio.

I biglietti possono essere eccezionalmente richiesti a bordo delle navi traghetto, in tal caso sarà dovuto, oltre al prezzo di passaggio, il diritto di esazione a bordo previsto dal tariffario.

Attenzione!

Dovrai essere munito di un documento di riconoscimento da esibire durante le fasi di check-in e imbarco qualora dovessi viaggiare sulle linee Trapani-Pantelleria, Palermo-Ustica, P. Empedocle-Isole Pelagie, Napoli-Isole Eolie; Messina-Salerno e/o se dovessi avere acquistato un biglietto usufruendo di una qualsiasi agevolazione tariffaria (residenti nelle isole minori, gli associati ad un ente convenzionato, etc..).