Venerdì, 14 Marzo, 2025
Maltempo, omessa partenza Trapani - Egadi (Servizio integrativo)...
21.02.2025
Informativa ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679
(protezione dei dati personali)
Gentile Signore/a
di seguito forniamo alcune informazioni circa il trattamento dei Suoi dati personali.
Titolare del trattamento dei dati personali è Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A. (di seguito, “Società titolare”), contattabile:
La Società titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati, ai sensi degli artt. 37 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR”), contattabile presso la sede sociale o all’indirizzo e-mail dpo@carontetourist.it.
Il trattamento riguarda i seguenti dati personali di cui all’art. 4, n. 1, GDPR, riferibili al Cliente (o a persone fisiche che operano nell’ambito dello stesso) e al Passeggero:
I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:
|
Finalità |
Base giuridica del trattamento |
a) |
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Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b, GDPR) |
b) |
Trasmissione ad agenzie marittime, terminal ed autorità portuali, autorità giudiziarie e forze dell’ordine |
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, GDPR). |
c) |
Assistenza a favore delle persone con mobilità ridotta |
Trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri (art. 9, par. 2, lett. g GDPR) |
d) |
Formazione della lista passeggeri e trasmissione alle autorità competenti ai sensi della direttiva (UE) 2017/2109 e del D.lgs. 28/2020 |
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, GDPR). |
e) |
Adempiere alla normativa connessa al rapporto contrattuale (es.: obblighi fiscali) |
Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c, GDPR). |
f) |
Invio di comunicazioni per lo svolgimento di indagini anonime sul grado di soddisfazione della clientela, connesse all’acquisto e alla prestazione del servizio (c.d. customer satisfaction) |
Trattamento basato su un legittimo interesse del Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR). |
Il conferimento dei dati personali per le finalità a), b), c), d) ed e) è necessario al fine dell’instaurazione del rapporto con la Società titolare; pertanto, l'eventuale rifiuto di fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all'impossibilità per la Società di concludere il contratto.
Solo il conferimento, da parte del passeggero, di eventuali richieste di cure e assistenza speciali che possono essere necessarie in caso di emergenza o del numero di contatto in caso di emergenza è spontaneo e, dunque, facoltativo.
Il trattamento di cui alla finalità f) non richiede ulteriore conferimento di dati personali. Le informazioni raccolte attraverso le survey saranno trattate in forma anonima e utilizzate esclusivamente a fini statistici per migliorare la qualità del servizio.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
I dati personali sono raccolti all’atto della prenotazione/acquisto del biglietto. Il trattamento viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32, par. 1, GDPR, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
I dati personali conservati su data base informatico sono accessibili esclusivamente ai soggetti individuati (referenti interni ex art. 29 GPDR e rispettivi incaricati), mediante chiavi di accesso personali.
I Suoi dati relativi al viaggio saranno conservati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo al viaggio.
I Suoi dati relativi a finalità amministrativo-contabili saranno conservati per 10 (dieci) anni dalla raccolta.
La lista passeggeri, predisposta in ottemperanza al D.lgs. 38/2020, sarà conservata per il periodo di 72 ore dal momento in cui i dati sono stati dichiarati nell'interfaccia unica nazionale e il viaggio della nave in questione è completato in sicurezza.
Al termine del periodo indicato, i suoi Dati Personali saranno cancellati dal data base e da ogni altro presidio di archiviazione, cartaceo o informatico.
Nel caso in cui sorga contenzioso tra la Società titolare e l’interessato, il termine di conservazione sarà prolungato per tutta la durata di tale contenzioso e per i 10 anni successivi alla sua soluzione definitiva (es. accordo transattivo o sentenza passata in giudicato).
Ai sensi della normativa in materia, si elencano di seguito i diritti di cui è titolare, in qualità di interessato, e le modalità di esercizio degli stessi.
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra in qualsiasi momento, inviando una e-mail a: privacy@carontetourist.it.
L’interessato ha facoltà di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sulla base delle indicazioni di cui al link https://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4535524 oppure a qualsiasi altra Autorità di controllo.
Caronte & Tourist Isole Minori S.p.A.